In occasione del Carbonara Day del 6 Aprile, scopriamo insieme la ricetta di uno dei piatti più celebri e imitati della cucina italiana.
Sempre soggetta a numerose varianti, gli ingredienti classici di sua maestà la Carbonara sono però cinque: il guanciale, le uova, il pecorino, sale e pepe quanto basta.
Proviamo a cucinarla insieme.
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di Spaghetti
- 300 g di Guanciale
- 200 g di Pecorino romano
- 1 Uovo
- 4 Tuorli
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
- Mentre l’acqua bolle, tagliate il guanciale a listarelle né troppo sottili né troppo lunghi e fatelo rosolare in una padella ben calda abbastanza grande da permettervi di saltarvi la pasta.
- Appena il guanciale sarà croccante e il grasso trasparente, spegnere il fuoco e con una pinza riporre il guanciale in un piatto.
- In una ciotola mettete i tuorli e l’uovo e sbattete con una forchetta, poi aggiungete il pecorino romano grattato, un pizzico di sale e il pepe macinato fresco, continuando a sbattere per qualche minuto.
- Mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, quindi scolateli (non troppo) e saltateli nella padella di cottura del guanciale, aggiungendo le uova e mescolando.
- Al termine, aggiungete il guanciale croccante e servite.
Gli Spaghetti alla Carbonara sono pronti per essere gustati!