Il Ris-OTTO Marzo è una ricetta sfiziosa che il nostro chef Maicol ci propone per rendere omaggio a tutte le donne proprio nella Giornata internazionale della donna.
I colori di questo risotto ricordano quelli della mimosa, il fiore che è per tutti il simbolo della Festa della Donna, infatti il verde degli asparagi ricorda il fusto e le foglie della mimosa, mentre il tuorlo sbriciolato il fiore.
Decisamente un primo piatto sfizioso e colorato per questa giornata! Prepariamolo insieme
Ingredienti
- 300 g di ASPARAGI
- 500 ml di BRODO VEGETALE
- 150 g di STRACCHINO
- 10 g di BURRO
- 2 UOVA
- 1/2 SCALOGNO (o cipolla)
- 1/2 bicchiere di VINO BIANCO
- PARMIGIANO
- OLIO
- SALE e PEPE
Preparazione
- Porre le uova in un tegame, ricoprirle di acqua, portare ad ebollizione e, appena cotte, privarle del guscio (successivamente servirà solo il tuorlo).
- Lessare gli asparagi in abbondante acqua salata e, quando cotti, tagliarne le punte (da conservare per decorare) e frullare le parti verdi morbide.
- In una padella con olio soffriggere lo scalogno, unire il riso da lasciar tostare a fuoco alto, poi sfumare con il vino bianco facendolo evaporare, quindi aggiungere la crema di asparagi.
- Unire un mestolo di brodo ogni volta che il riso asciuga troppo e poco prima del termine della cottura aggiungere lo stracchino e attendere che si amalgami.
- Togliere dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano.
- Impiattare il riso, decorare con le punte di asparagi e sbriciolando al centro del piatto il tuorlo delle uova sode con un passa verdure.
Il Ris-OTTO Marzo è pronto per essere gustato!